Italiani Cadetti 2018

In questa stagione il nostro atleta Nicholas Longo è riuscito a qualificarsi per i “Campionati italiani cadetti”, meeting annuale dove vi partecipano i migliori atleti di tutta Italia della categoria cadetti. Per potervi accedere si deve ottenere una prestazione minima nell’arco della stagione outdoor.

Nicholas quest’anno ha ottenuto ben tre minimi per gli italiani: Esathlon, giavellotto e triplo. Nel salto triplo non solo si è qualificato, ma ha anche riscritto il record societario con la misura di 12.74 metri. Agli italiani cadetti, tuttavia, è consentito la partecipazione ad una sola specialità, allora il ragazzo ha scelto le prove multiple, specialità in cui vanta un personale di 3792 punti (anch’esso nuovo record societario).

A Rieti, sede della gara, Nicholas riesce ad ottenere ottime prestazione in cinque delle sei gare. Nell’esathlon ogni atleta partecipa a sei specialità diversi (100hs, alto, giavellotto, disco, lungo, 1000) e ottiene un punteggio per ognuna di esse. Alla fine delle prove il punteggio viene sommato e viene stilata la classifica finale. Purtroppo Nicholas nel salto in alto, con un po’ di sfortuna, ha ottenuto zero punti sbagliando la misura di ingresso. Ciò ha vanificato gli ottimi risultati delle altre prove, finendo a 3182 punti (il suo personale nell’alto vale più di 600 punti).
Nonostante questo si può comunque guardare il bicchiere mezzo pieno. Nelle altre specialità è riuscito a riconfermare buone prestazioni, come nel giavellotto, dove ha riconfermato il suo personale di 48 metri. In più ha vissuto una bella esperienza che gli ha permesso di maturare e crescere come atleta. Bravo Nicholas!