Cronistoria dell’atletica Montebelluna

Le origini: dal 1968 al 1981. Presso lo Stadio Comunale di via Biagi – Impianto in tennisolite – esisteva l’Unione Sportiva Montebelluna sez. Atletica Leggera con responsabile il Prof. Gianfranco Pepe; mentre a Biadene c’era la Polisportiva Biadenese sez. Atletica Leggera con responsabile Romeo Miotto. Ambedue le Associazioni svolgevano la loro attività a livello provinciale in seno al Centro Sportivo Italiano. Per le attività Regionali e Nazionali di competenza FIDAL le Atlete dell’U.S. Montebelluna confluivano nella società Atletica Spresiano, gli Atleti nella società Atletica Treviso, mentre alcuni atleti del settore assoluto della Polisportiva Biadenese erano tesserati con il G.A.T. Gruppo Atletico Trevigiano.

Ottobre 1981 le due sezioni si accordano – Non viene rinnovata l’adesione al G.A.T.

Novembre 1981, data dell’atto costitutitvo, nascce l’Atletica MONTEBIADENESE con Presidente Luciano Cestaro. Si procede alla prima affiliazione alla FIDAL.

Novembre 1982, riaffilazione alla FIDAL con cambio di denominazione in ATLETICA NORDICA – Presidente Miotto Romeo e sponsor la ditta Nordica di G.B. Vaccari. Aderiscono tutte le categorie e nasce il C.A.S. Centro di Avviamento allo Sport e il Centro Olimpia.

Ottobre 1984 petizione per il manto sintetico con raccolta di 1000 firme. Il Comune di Montebelluna con gli atleti dell’Atletica Nordica 1^ ai G.d.G. Nazionale.

Agosto 1986 l’Atletica Nordica emigra a Volpago per i lavori di rifacimento dell’impianto.

Novembre 1986 Le atlete Junior/senior passano alla Libertas Treviso.

Marzo 1987 viene inaugurato il nuovo impiano con manto sintetico in via Biagi.

Marzo 1988 squadra categoria Allievi/e con atleti rovenienti da altre società – sponsor Sfoggia Narciso.

Gennaio 1989 si conclude l’esperienza con Libertas Treviso. Rientrano le atlete.

Marzo 1990 atletica Nordica organizza il percorso e la logistica dei campionati Italiani di Cross alla Fondazione Benetton.

Novembre 1992 nasce l’accordo di collaborazione con Irca Conegliano e il Becher San Giacomo. Gli atleti del settore assoluto (Junior-Senior) passano alle due società e si allenano a Montebelluna.

Maggio 1996 Cambio dello sponsor principale: da Nordica a Benetton Sport System

Novembre 1996 Accordo di collaborazione con atletica Spresiano e Atletica Valdobanca per Squadra cat. Allievi in seno all’atletica Nordica.

Giugno 1998 Cambio dello sponsor principale: da Benetton a Banca Popolare Asolo e Montebelluna.

Novembre 1998 atletica Nordica diventa ATLETICA MONTEBELLUNA B.P.A.M.

Giugno 2000 Atletica Montebelluna B.P.A.M. diventa ATLETICA MONTEBELLUNA Veneto Banca.

Dicembre 2000 viene inaugurata la nuova Sede dell’Atletica.

Settembre 2003 nuovo manto sintetico dell’impianto.

Aprile 2007 inaugurazione del Percorso Vita.

Novembre 2007 stipula della convenzione per la gestione dello Stadio.

Gennaio 2008 inizia la collaborazione con la ditta 3F.

Dicembre 2009 per la volontà di Atletica Montebelluna Veneto Banca, Atletica Pederobba ed atletica Valdobbiadene nasce ATLETICA DI MARCA, dove passano gli atleti della cat. allievi/e. ATLETICA DI MARCA assume i compiti di collaborazione con la Jager V.V. e la Industriali Conegliano per il settore Junior/Senior.

Gennaio 2011 viene eletto Presidente Covolan Romualdo.

Novembre 2014 A seguito delle dimissioni del presidente Covolan viene eletto Presidente Pavan Fausto.

Novembre 2015 A seguito delle dimissioni per impegni di lavoro del Presidente Pavan, viene eletto Presidente Pellizzari Augusto.

Dicembre 2015 La società decide di abbandonare la collaborazione con Atletica di Marca e da vita assieme a Gruppo Atletico Vedelago e Atletica Sernaglia a TEAM TREVISO nella quale confluiscono la maggior parte dei nostri atleti di tutte le categorie assolute in precedenza in Atletica di Marca. I Cadetti/Cadette che passano di categoria confluiscono nella nuova società.