Italiani assoluti 2018: argento Antonio Fent

La gara più importante a livello nazionale, i Campionati Italiani Assoluti, quest’anno si è svolta a Pescara. Allo stadio adriatico i migliori atleti di ogni categoria si sono sfidati per ottenere il titolo di Campione Italiano. Quest’anno anche tre nostri atleti hanno preso parte alla manifestazione: Antonio Fent, Elena Marini e Gloria Pavan.

Antonio è sicuramente l’atleta in questa gara ci ha fatto gioire di più. L’atleta in forza al Gruppo Sportivo Carabinieri era reduce da una stagione difficile nel giavellotto. Diversi problemi fisici, soprattutto alla spalla, non gli avevano permesso di esprimere al meglio le sue potenzialità. Lui, che vanta un personale di ben 77.94 metri, in stagione aveva partecipato solo ad una gara prima degli italiani ottenendo 64 metri per via dei già citati problemi.
A Pescara, tuttavia, Antonio è riuscito a sistemare gli acciacchi e all’ultimo lancio è riuscito a stampare un buonissimo 74.17 che gli ha permesso di conquistare l’argento e lasciare alle spalle il primatista stagionale Bertolini Roberto. L’oro è andato invece a Mauro Fraresso, atleta originario di Vedelago che da qualche anno si allena qui a Montebelluna seguito dal nostro tecnico Emanuele Serafin.

Stagione conclusa benissimo anche per Elena Marini. L’ostacolista, dopo i grandi miglioramenti mostrati quest’anno è riuscita a conquistare la finale dei 100hs con il tempo di 13.72 strappando l’ultimo posta a Nicla Mosetti (13.74) atleta che vanta un personale più basso del suo. In finale Elena riesce a confermare il tempo della qualifica e avanzare di due posizioni terminando sesta. I tempi delle avversarie non sono stati grandiosi, il che fa capire che anche Elena vale meno del 13.72 fatto registrare quest’anno.

Un’altra atleta che ci ha resi orgogliosi agli italiani è stata Gloria Pavan. La giavellottista quest’anno è riuscita per la prima volta a qualificarsi per la finale a 12 con la misura di 42.74. Il giorno successivo ha riconfermato la misura ottenendo 42.34, molto vicino al lancio di qualifica. Purtroppo per entrare nelle prime 8 serviva il personale, ma l’undicesima piazza assoluta in Italia è comunque una gran risultato.

Oltre a Mauro Fraresso anche un’altra nostra conoscenza si è laureata campione Italiano. Marco Martini, atleta di Ponzano in forza alla Riccardi Milano, ha ottenuto il titolo italiano nella staffetta 4×100. Marco da più di tre anno si allena qui a Montebelluna ed è seguito dal nostro tecnico Andrea Pellizzari.